Stampa Tessere a colori

cardfacile tessere stampate a colori

Oggi parliamo della Lettera D, ovvero delle Tessere Stampate a Colori Lucide e Opache, che sono uno dei tanti campioni di tessere contenuti nel Card Pack di Cardfacile.

Lettera D, Stampa di Tessere a Colori

Quando ragioniamo di Tessere a Colori ci riferiamo alle classiche card di promozione del tuo brand che possono essere prodotte con diversi materiali. Alcuni di questi sono il PVC e la polpa di cellulosa, cioè il cartoncino con spessore uguale a quello della normale tessera plastificata.

La Stampa di Tessere a Colori è una stampa in alta definizione, ossia i colori e i testi sono nitidi, ben definiti e chiari. Affinché questo avvenga occorre prestare attenzione ad alcuni elementi:

  • il file grafico, che è fondamentale che sia ben definito, vale a dire con una risoluzione superiore o uguale a 300dpi;
  • le tecniche di stampa utilizzate, che decretano la minore o maggiore durata delle card e rendono leggibili colori e testi;
  • la laminazione lucida o opaca, uno strato di rivestimento esterno trasparente che protegge la card dall’usura.
come è fatta una tessera in PVC?
Tessere in PVC Stampate a Colori
Tessere Ecologiche Stampate
Tessere Riciclabili senza Plastica

1. Creazione Grafica

Hai finalmente scelto di stampare le tue tessere a colori e lo step successivo è la creazione grafica, per la quale possono presentarsi alcune delle seguenti casistiche:

  • possiedi già una grafica, perchè hai già stampato card con altri fornitori e in questo caso puoi inviarci il tuo file grafico in formato PDF oppure formato AI di Illustrator, PSD di Photoshop, o ancora EPSTIFFJPG.;
  • devi ancora creare la tua grafica e quello che ti serve sono le istruzioni grafiche per procedere con il design della card. Se questo è il tuo caso, puoi leggere anche il nostro articolo su come preparare la grafica;
  • stai cercando qualcuno che possa disegnarla per te e lo staff grafico di Cardfacile è a tua disposizione per la creazione grafica: puoi inviare il tuo logo, le tue immagini e il tuo slogan e segnalare che sfondo preferisci, Una volta ricevuto il tutto, noi la creeremo per te.
creazione grafica
Servizio di Creazione Grafica

2. Tecniche di Stampa di Tessere a Colori

Come avrai appreso nel punto precedente, noi stampiamo tessere in digitale, a partire da 100 pezzi. La stampa digitale la migliore tecnica di stampa sul mercato per due motivi: ha la migliore definizione di colori e testi e copre integralmente la superficie di stampa. A questi si aggiunge un terzo vantaggio, quello di essere effettuata sotto la lamina della card e quindi protetta. In gergo tecnico è indicata con la sigla CMYK o più semplicemente a 4 colori; ad esempio la sigla 4+4 significa stampa digitale a 4 colori fronte e retro. 

Non tutti gli stampatori  utilizzano la stampa digitale per le piccole quantità di card. Infatti esistono sul mercato altre tecniche di stampa come la termografia o la stampa retransfer, che sono molto diffuse ma presentano alcuni svantaggi: 

  • la stampa con tecnica termografica non copre tutta la superficie della tessera;
  • entrambi le tecniche termografia e retrasfer prevedono solo la stampa sopra la superficie della card.
Lettera D: Tessere Stampate a Colori Effetto Lucido

3. Laminazione esterna a protezione

Appurato che la Stampa delle Tessere a Colori è in digitale, adesso affrontiamo il tema della laminazione, cioè della sua protezione. Di questo abbiamo già parlato in un articolo del nostro blog intitolato come sono fatte le tessere in PVC.

Per riassumere velocemente l’articolo con riferimento al processo di laminazione, i due strati interni della card sono stampati esternamente, mentre quelli esterni che si chiamano tecnicamente overlay, proteggono la stampa.

Gli strati esterni trasparenti  permettono alle card di resistere a usura e graffi e donano, a seconda della scelta del cliente, un effetto lucido oppure opaco:

  • lucido, che conferisce brillantezza alla stampa, come vedi nell’immagine della lettera D che mostra il fronte a colori lucido;
  • opaco, che presenta una maggiore eleganza, come nel caso del retro della lettera D, che è stampata e laminata in opaco. 
Lettera D: Tessere Stampate a Colori Effetto Opaco

In quali occasioni posso utilizzare le tessere Stampate a colori?

Eccone alcune:

  • attrarre e far ripetere l’acquisto ai nuovi clienti; 
  • creare eventi di marketing, per il passa parola;
  • offrire gift card / tessere regalo, omaggi prova per nuovi prodotti o servizi, tessere sconto come la tessera utilizzata da noi ad esempio per questo articolo (sconto 50%);
  • qualsiasi altra situazione in cui sia necessario promuovere il tuo punto vendita o esercizio commerciale.
cardfacile Gift card
Tessere Plastificate Tricard: 3 Card in 1

Se vuoi, condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cosa fa Cardfacile

ULTIME STORIE

NEWSLETTER

Subito il 10% di sconto per lo shop di Cardfacile, se ti iscrivi alla newsletter.

[activecampaign form=5]

CHI SIAMO

Ecco chi lavora in Cardfacile e cosa può fare per te.

IL TUO PARERE TI CONVIENE!

Se ci lasci il tuo parere ti premiamo 2 volte:

1

Hai subito il 20% di sconto sul tuo prossimo ordine in Cardfacile.

2

Nell’intervista aggiungiamo un link al tuo sito: questo ti dà visibilità in chiave SEO.